Giustizia. (FdI): Votiamo a favore, ma con questa legge la difesa non è sempre legittima

“Da responsabile e patriottica voteremo in modo favorevole a questo provvedimento, una storica battaglia di Fratelli d’, perchè rappresenta senza dubbio un passo in avanti; tuttavia non è ciò che era stato promesso nè ciò che viene predicato nelle piazze e in

così la senatrice di Fratelli d’, vicepresidente vicario del gruppo, Isabella nel suo intervento in Aula.

“Chi sarà costretto a difendersi e chi sarà vittima di un’aggressione avranno evidentemente più tutele, e soprattutto saranno risparmiati alle anni di calvario giudiziario, di spese legali e di risarcimenti agli aggressori . Tuttavia resta inevitabile l’apertura di un’ giudiziaria a carico di chi si difende in propria. Ma soprattutto c’è il rischio che questa riforma alla fine, come accade spesso nelle sentenze di femminicidio, trasformi il riferimento alla valutazione dello stato soggettivo in un attenuante.
Questo sarebbe inaccettabile, un passo indietro clamoroso. Insomma, mantenendo l’eccessiva discrezionalità nella valutazione della proporzionalità tra difesa e offesa, questo ha di fatto scelto di non rendere la difesa sempre legittima” conclude la .

1 commento

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,372FansLike
5,872FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x