Il Comitato 10 Febbraio plaude all’istituzione del Museo del Ricordo

Il Comitato 10 Febbraio è soddisfatto per l'approvazione del disegno di legge che istituisce a Roma il Museo del Ricordo. Il provvedimento è stato deliberato stamattina in Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, , e del Ministro della , Gennaro Sangiuliano.

“Ringraziamo il , il Ministro Sangiuliano e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – dichiara Silvano Olmi, presidente del Comitato 10 Febbraio – la creazione del Museo del Ricordo consentirà di commemorare adeguatamente i Martiri delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati che hanno subito la feroce dittatura comunista di Tito.

Gli italiani che da millenni abitavano nell'Istria e nella Dalmazia, subirono le persecuzioni e gli infoibamenti operati dai comunisti slavi e dai loro complici. Furono 350mila i nostri connazionali costretti a lasciare le proprie case ed essere Esuli in Patria. A Gorizia, a Trieste e in tante località del confine orientale d'Italia, migliaia di italiani vennero sequestrati, torturati e infine gettati nelle foibe o rinchiusi nei campi di sterminio jugoslavi, dove trovarono la morte per denutrizione e malattie.

L'istituzione del Museo del Ricordo – conclude Olmi – contribuirà fattivamente a far conoscere alle giovani generazioni queste pagine della storia nazionale che sono state tenute nascoste per decenni.”

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x