Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, la cittadina italiana arrestata e detenuta in Iran, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato ai reporter del Tg4. “Questo incontro con Giorgia Meloni mi ha aiutato: ci siamo guardate negli occhi, anche tra mamme. La fiducia è tanta, sicuramente stanno lavorando e io sono un po’ come Cecilia, sono un po’ un soldato, aspetto e rispetto il lavoro che stanno facendo. Quello che potrò fare da parte mia lo farò, sicuramente loro stanno facendo il loro”, ha detto la Vernoni.
Il pressing di Palazzo Chigi su Teheran: “Cecilia Sala subito libera” – “Il governo conferma l’impegno presso le autorità iraniane per l’immediata liberazione di Cecilia Sala, e, in attesa di essa, per un trattamento rispettoso della dignità umana”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo il vertice urgente convocato sul caso della giornalista italiana detenuta in Iran. Il governo ha parlato anche dell’iraniano arrestato a Malpensa che sembra essere oggetto della trattativa per la liberazione della nostra connazionale. “Per quanto riguarda Mohammad Abedini, che è al momento in stato di detenzione cautelare su richiesta delle autorità degli Stati Uniti, il governo ribadisce che a tutti i detenuti è garantita parità di trattamento nel rispetto delle leggi italiane e delle convenzioni internazionali”.
Al vertice a Palazzo Chigi convocato dal presidente del consiglio, Giorgia Meloni, hanno preso parte il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Consigliere diplomatico del Presidente, Fabrizio Saggio.
Mantovano pronto a riferire al Copasir domani sul caso Sala – “Il Sottosegretario Mantovano, in veste di Autorità delegata, venendo incontro alle richieste delle opposizioni, ha dato immediata disponibilità al Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, a riferire al Copasir già venerdì mattina, e quindi per suo tramite al Parlamento”, lo ha comunicato Palazzo Chigi con una nota ufficiale.
Giorgia Meloni incontra la madre di Cecilia Sala e telefona al padre – “Nel corso del pomeriggio” il premier Giorgia Meloni “ha avuto un colloquio telefonico con Renato Sala, padre di Cecilia, e ha incontrato a Palazzo Chigi la madre, Elisabetta Vernoni”, si legge nella nota di Palazzo Chigi.