ISTAT, aumenta l’occupazione, diminuiscono disoccupazione e popolazione inattiva: confermata l’efficacia delle politiche attuate dal Governo Meloni

A pochi giorni dal 1° maggio, anche le statistiche ISTAT parlano di e confermano come la attuata finora stia iniziando a dare risultati decisamente positivi.

Dopo le stime su crescita della fiducia da parte dei cittadini e sull'aumento del Pil, arrivano anche i dati relativi all'occupazione. E sono tutt'altro che catastrofici.

Infatti, secondo gli ultimi dati disponibili relativi a marzo 2023 si registra sia un aumento degli occupati che una diminuzione dei disoccupati

Rispetto al mese di marzo dello scorso anno c'è un aumento dell'1,3% del numero di occupati, il che significa ben 297mila lavoratori in più. Anche analizzando solamente l'ultimo mese si è registrato un miglioramento, con 22mila unità in più, portando così gli occupati ad un totale di 23milioni 349mila.

Di pari passo scende anche la disoccupazione, registrando un tasso di disoccupazione del -7,8% (-0,1 punti), così come quello giovanile (sempre -0,1 punti).
Buone notizie anche sul fronte della popolazione inattiva, che scende di ben 125mila unità.

Secondo l'Istat, il nuovo contesto occupazionale deriva “dall'aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi e a fronte di una diminuzione dei dipendenti a termine”.

Quanto sopra riportato, dunque, rappresenta un segnale forte da parte del Governo, che restituisce dignità e fiducia ai cittadini italiani grazie alle politiche messe in campo, soprattutto sul fronte lavoro.

: avanti con ottimismo e determinazione.

“Aumentano i contratti stabili e cresce l'occupazione. I dati forniti dall'Istat per marzo 2023 sono molto incoraggianti e frutto del clima di fiducia percepito dalle imprese in questi primi sei mesi di Governo. Una fiducia che siamo intenzionati a ripagare continuando a dare risposte concrete per far ripartire l' nazionale. Andiamo avanti con ottimismo e determinazione.”

E' quanto ha scritto su Facebook il Presidente del Consiglio .

Ancora una volta dunque le critiche mosse contro l'inattività o la inefficacia del governo vengono smentite dai fatti, che sono ben lontani da quella narrazione politica distorta e troppo spesso utilizzata per oscurare i risultati positivi conseguiti finora. Il Governo a guida Fratelli d'Italia continua ad occuparsi dei lavoratori, e continuerà a farlo perché tutti possano lavorare nelle migliori condizioni.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x