“Italia Next DOP”, le eccellenze italiane sbarcano al Senato. De Carlo (FdI): “Filiere importanti per la produzione nazionale. Puntare su sviluppo e ricerca”

Sarà presentato giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 11.30, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, l’iniziativa “Italia Next DOP”, voluta dal senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. E realizzata in collaborazione con Fondazione Qualivita.

“Si tratterà del primo simposio scientifico sulle filiere DOP e IGP”, spiega De Carlo. “Parliamo di un patrimonio di oltre 800 prodotti alimentari e vitivinicoli a Indicazione Geografica, più di 200mila imprese e quasi 300 Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero, per un valore complessivo superiore ai 19 miliardi di euro, pari al 21% del valore della produzione dell’intero settore agroalimentare nazionale. Le nostre imprese sono da sempre eccellenze nella produzione e nella sostenibilità, e per continuare questo percorso c’è bisogno da parte delle istituzioni e un coordinamento tra mondo produttivo e mondo della ricerca. Proprio su questi temi si concentrerà il nostro simposio”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati