Jack Donovan sbarca in Italia con “La Via Degli Uomini”…

Un caso editoriale ed un grande successo: “La via degli Uomini” – il best-seller dell’americano Jack Donovan, che ha aperto un dibattito internazionale – arriva in Italia grazie al di Passaggio al Bosco Edizioni, che lo presenta al pubblico con la prefazione di Francesco Borgonovo e la traduzione di Andrea Ansaloni e Domenico Di Tullio.
Un testo fuori dagli schemi, che demolisce i dogmi del femminismo rancoroso e ci parla di una mascolinità autentica, lontana dai cliché moderni e aliena ad una società iper-regolata, iper-civilizzata e de-virilizzata.
Donovan – autore cult per la galassia dell’Alt Right americana – afferma che “essere un uomo è cosa diversa dall’essere bravo a fare l’uomo”: ciò che ci serve – in sostanza – è bilanciamento tra il confortevole mondo del consumismo e il richiamo arcaico e vitale della lotta. In che modo? Attraverso il recupero di quattro Virtù Tattiche: Forza, Coraggio, Onore e Maestria. Princìpi semplici, che sembrano essere scomparsi dall’orizzonte quotidiano del maschio occidentale, imprigionato tra la femminilizzazione dei modi e l’imbarbarimento dei valori, in un limbo che lo ha privato di una Forma, di un centro e di un destino.
Quello di Donovan – infine – è un messaggio che ci riporta al concetto di Comunità: “La via degli Uomini è la via delle Gang”. Laddove quest’ultima – naturalmente – non è ascrivibile alla concezione criminale della metropoli statunitense, ma all’idea comunitaria del “Noi”, con i suoi rimandi solidali e i suoi legami organici.
Un messaggio che – nelle attuali condizioni dettate dalla pandemia – risuona ancor più forte: qualunque sia il mondo che ci attende, infatti, avremo bisogno di Uomini capaci di sacrificarsi e fare scelte. Perché – malgrado la tecnologia e l’evoluzione – siamo sempre quelli che si specchiano negli occhi di altri uomini, cercando di guadagnarne il rispetto. È su queste basi, senza dubbio, che si re-inizia il mondo.
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,378FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati