Jannik Sinner sarà il primo italiano numero uno del tennis

Dopo aver vinto contro il bulgaro Grigor Dimitrov 6-2, 6-4 e 7-6 (3) ed aver raggiunto le semifinali del Roland Garros, con soli 22 anni, Jannik Sinner si classificherà come primo italiano a raggiungere il numero 1 del ranking ATP. La certezza della prima posizione mondiale è arrivata quando il capoclassifica precedente, Novak Djokovic, a causa di un infortunio al menisco, sofferto nel corso della faticosissima vittoria contro Francisco Cerundolo, si è ritirato dal torneo.

Una volta terminato il suo match contro Dimitrov, a Sinner è stata comunicato di essere il nuovo Numero Uno del ranking: “È qualcosa che mi rende molto felice, per la quale stiamo lavorando da tempo. Ma tra due giorni ho una partita molto importante, una semifinale, e voglio concentrarmi su quella”, ha detto Sinner dopo la vittoria.

“Voglio crescere su questa superficie dove ho avuto alcuni problemi negli ultimi anni. Sono ancora più felice d'essere in semifinale”, ha affermato.

“Sono arrivato qui con alcune difficoltà fisiche, ma ogni giorno che passa mi sento più forte. Questo era l'obiettivo e sono felice di averlo raggiunto”, ha dichiarato.

In realtà, l'ascesa del giovane italiano alla vetta del ranking diventerà ufficiale solo lunedì, quando le posizioni verranno aggiornate dopo la finale del Roland Garros, torneo che già lo vede tra i semifinalisti, dove venerdì dovrà affrontare lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Oltre a questo grande e storico traguardo per l'Italia, bisogna anche considerare che i suoi tennisti stanno attraversando un ottimo momento. La penisola, per esempio, è stata l'unico paese con due giocatori al quarto turno: Sinner e Matteo Arnaldi.

D'altra parte, Lorenzo Musetti era arrivato al terzo turno dove ha portato Novak Djokovic a 5 set. Inoltre, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luca Nardi, Fabio Fognini e Matteo Berrettini sono tra i primi 100 del ranking.

L'Italia non solo colloca per la prima volta un tennista al vertice, ma ha anche diversi giocatori con un grande livello sportivo e non bisogna dimenticare che difende la Coppa Davis, la seconda della sua storia, vinta nel 2023.

Il Primo Ministro Giorgia si è subito riferita alla straordinaria conquista dell'altoatesino: “Primo italiano nella storia a conquistare la vetta della classifica mondiale. Complimenti Campione!”

Candela Sol Silva
Candela Sol Silva
Studentessa di ingegneria, giornalista e intervistatore. È stata responsabile della campagna elettorale e addetta stampa del candidato alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia in Sud America, Vito De Palma, alle ultime elezioni del settembre 2022.
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x