L. elettorale. Speranzon (FdI): svolta storica: basta giochi di palazzo, la parola torna ai cittadini

“Il via libera del Senato alla riforma della legge elettorale segna una svolta storica per la nostra democrazia. Dopo decenni di governi nati nei palazzi del potere e di maggioranze costruite a tavolino, rimettiamo al centro la sovranità popolare: devono essere gli italiani a decidere chi deve governare il Paese e con quale maggioranza”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Raffaele Speranzon, commentando l’approvazione al Senato della riforma elettorale.

“Comprendiamo benissimo il nervosismo della sinistra e del Movimento 5 Stelle. Per anni hanno governato senza aver vinto le elezioni e oggi contestano duramente una riforma che vuole impedire che il voto degli italiani venga stravolto dalle alchimie parlamentari. È evidente – prosegue il parlamentare di FdI – che la fine dei giochi di palazzo faccia paura soprattutto a chi dei giochi di palazzo ha beneficiato.

E c’è un’altra svolta fondamentale: tornano le preferenze. Dopo decenni nei quali i cittadini si sono trovati davanti parlamentari scelti esclusivamente dalle segreterie, restituiamo agli elettori la possibilità di indicare i propri rappresentanti. Fa sorridere che proprio il Partito Democratico oggi voglia impartire lezioni: ha sempre votato e fatto approvare leggi elettorali senza preferenze.

Con la legge votata dalla maggioranza che sostiene il Governo Meloni, diamo più potere ai cittadini e lo togliamo ai giochi di palazzo”, conclude Speranzon.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati