La verità sul reddito di cittadinanza: i conti non tornano. Possibile il rinvio.

Il Movimento 5 Stelle, capitanato dal Ministro del Lavoro Luigi , ci aveva detto che avrebbero dato 780 euro a testa e addirittura 1638 euro al mese ad una coppia con figli. Ma i conti non tornano.
Infatti dei 9 miliardi stanziati, se si tiene conto che uno va a finanziare la riforma di funzionamento dei Centri per l’Impiego, allora, se la matematica non è un’opinione ne restano otto.

Otto miliardi quindi, ma , in diretta alla trasmissione Piazza Pulita ha annunciato di aver già stampato 6 milioni di tessere per altrettanti beneficiari.
Quindi, facendo nuovi conti, scopriamo che 8 miliardi diviso 6 milioni fanno 1333€, che diviso per 10 mesi (da marzo a dicembre 2019) fanno solo 133€ al mese di media. Sempre che la matematica non sia un opinione, ma non lo è. della favola?  Il Reddito di cittadinanza, volendo credere agli annunci fatti fin qui ministro grillino, consisterà in poco più degli 80 euro di . Un’altra presa in giro?

Ma forse c’è di peggio, perchè dopo aver fatto il muso duro con la UE per un paio di giorni, sia Salvini che , insieme a Conte, stanno ora facendo altri conti. Quelli con la dura realtà per l’esattezza.

Ed ecco che già si parla di “limare” la per restringere il deficit annunciato da 2,4 a 2,2 o forse ancora di più, visto che la Commissione non pare ancora soddisfatta di queste timide aperture. Infatti già si parla di un possibile rinvio del Reddito di Cittadinanza che verrebbe posticipato di qualche mese.

Ma i conti restano sempre gli stessi. Addio 780 euro al mese, addio 6 milioni di beneficiari, addio abolizione della poverta’. Da quale balcone si affaccerà Di Maio per spiegarlo agli italiani?

Ulderico de Laurentiis
Ulderico de Laurentiishttp://www.uldericodelaurentiis.it
Direttore Responsabile de "La Voce del Patriota". Giornalista Pubblicista, laureato in Comunicazione Pubblica e di con un Master in Comunicazione Multimediale. Militante della destra politica fin da giovanissimo, appassionato di Cybercultura, osservatore curioso dell'Alt-right americana, cultore di Enogastronomia. "Per aspera ad astra"
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,350FansLike
4,191FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x