Latrofa (FdI): portiamo la qualità urbana non solo nel centro storico

Da anni versava in stato d’abbandono. Ora la piazzetta a lato di Via Piave, a Pisa, ha un nuovo volto, frutto di un vasto intervento di riqualificazione: sono stati creati nuovi percorsi pedonali e carrabili, un’area a verde con alberi e arredi urbani, una nuova pavimentazione e illuminazione pubblica, ma anche impianti di irrigazione e smaltimento acque. Delle nuove panchine, una ha la caratteristica di poter essere utilizzata da più utenti contemporaneamente, per favorire la socialità.

“Grazie a questa inaugurazione restituiamo al quartiere l’area verde di Via Piave completamente riqualificata: potrà così tornare a essere utilizzata e frequentata in piena sicurezza da residenti e cittadini” afferma l’assessore Raffaele Latrofa (FdI), che continua: “Dopo aver incontrato gli abitanti della zona, abbiamo ritenuto importante dare risposta alle segnalazioni che lamentavano una situazione di degrado e pericolo, soprattutto per anziani e disabili. L’area era diventata completamente inagibile nei marciapiedi e negli asfalti, a causa della presenza delle radici di pini che avevano completamente dissestato la pavimentazione, il manto stradale e l’area a verde, mentre la zona pedonale era utilizzata come parcheggio per le auto. Insieme con gli uffici abbiamo elaborato un progetto per una riqualificazione di questa zona. Per finire, sono state abbattute le barriere architettoniche esistenti, con percorsi in quota accessibili a tutti, e sono stati creati posti auto a servizio dei residenti, a contorno dell’area pedonale”.

Latrofa conclude: “Abbiamo voluto elaborare un progetto per una riqualificazione complessiva di verde, arredi, pavimentazioni e impianti, in modo da trasformare l’area pedonale in uno spazio esterno a comune bello e funzionale. Come già fatto in molti quartieri, a Pisa stiamo continuando a investire risorse per riqualificare aree pubbliche degradate e restituirle al decoro. Il nostro obbiettivo, infatti, è quello di portare la qualità urbana non solo nel centro storico, ma in tutti i quartieri che sono a cintura della città”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,402FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati