Lavoro, Rizzetto (FdI): 2 anni di Governo intensi, sfidanti e proficui

“Questi due anni di Governo sono stati intensi, sfidanti e proficui. Abbiamo raggiunto diversi obiettivi importanti e soprattutto abbiamo messo gli italiani nelle condizioni di cercare lavoro e trovarlo.

Le nostre aziende e le nostre realtà imprenditoriali hanno saputo mettere a frutto le politiche di crescita introdotte dal Governo Meloni per rilanciare il mercato del lavoro, tra cui gli esoneri contributivi in favore di chi assume, la super deduzione al 120% del costo del lavoro per nuovi assunti e la proroga per il Sud della decontribuzione per tutto il 2024 a cui sono stati aggiunti 2,9 miliardi per favorire l’occupazione.

La fotografia dell’Italia di oggi è quella di più italiani al lavoro, più stabilità, più giovani occupati. I 24 milioni di occupati in Italia è un record storico, insieme al tasso di occupazione arrivato al 62,3%. Con l’abolizione del Reddito di cittadinanza abbiamo ridato dignità ai lavoratori e grazie alle misure di supporto per la formazione e il lavoro ci sono più di 800 mila contratti stabili ed un tasso di disoccupazione generale al 6,2%, il più basso da settembre 2007, e quello giovanile al 18,3% che è il più basso di sempre.

Particolare attenzione da parte di questo Governo è stata rivolta alla sicurezza sui luoghi di lavoro, tra le misure in campo ci sono più controlli con un numero maggiore di ispettori del lavoro, l’introduzione della patente a crediti per il settore dell’edilizia e la reintroduzione del reato di somministrazione illecita di lavoro. Considero fondamentale che la prevenzione inizi già dai banchi di scuola e quindi sono soddisfatto che è prossima a diventare legge la mia pdl sull’insegnamento dei fondamenti del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro in tutte le scuole di ordine e grado.

A questo Governo e a questa maggioranza va il merito di aver eliminato scenari di precarietà; di avere attuato riforme efficaci, funzionali per aumentare anche la produttività delle aziende, e di sostenere famiglie, lavoratori e aziende”. Lo afferma in una nota il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Walter Rizzetto (FdI).

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.