Le Frecce Tricolori: 60 anni d’orgoglio italiano

Oggi, primo marzo 2021, la Pattuglia acrobatica nazionale festeggia 60 anni di maestria ed eleganza invidiata in tutto il mondo. Le “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare sono, da sempre, un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Il gruppo dei migliori

Il loro nome ufficiale è 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e nacquero il primo marzo del 1961 all’aeroporto di Rivolto (Udine). In realtà, in Italia la prima scuola di volo acrobatico fu costituita nel 1930, ma solo nel 1961 si decise di fondare un reparto permanente: la Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan). Nacque così un gruppo di eccellenze ottenuto selezionando i migliori piloti provenienti dai vari reparti dell’Aeronautica Militare.

La Pan uscì ufficialmente per la prima volta il primo maggio successivo, con una formazione a 5 velivoli. Da allora le Frecce Tricolori hanno il compito di rappresentare i valori e il nazionalismo, la tecnologia e l’industria nazionale, la competenza e la bellezza, la professionalità e la capacità di fare squadra; esse non simboleggiano solamente la grandezza dell’intera Aeronautica Militare ma di tutta la Nazione.

Le frecce orgoglio italiano

Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso ha affermato: “Le Frecce Tricolori sono conosciute, apprezzate e portano in tutto il mondo il nostro Tricolore. Esse sintetizzano tutto quello che è tecnologia, passione, capacità, competenza e professionalità che l’Italia è in grado di esportare e portare nel mondo”.

Soprattutto in questo periodo cosi difficile, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha portato un forte messaggio di speranza, di solidarietà e di ripresa. Lo scorso anno, le Frecce, si sono esibite dal 25 al 29 maggio nei cieli di tuta l’Italia, sorvolando in cinque giorni sopra 21 città, disegnando un enorme tricolore che ha letteralmente abbracciato la Nazione in segno di unità e sostegno.

Da 60 anni le Frecce si esibiscono, incantando gli spettatori con straordinarie acrobazie aeree, ipnotizzando con la maestosità del tricolore che viene disegnato nel cielo, riaccendendo la fiamma del patriottismo e rendendo tutti un po’ più orgogliosi di essere italiani.

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sui social scrive: Una scia tricolore lunga sessant’anni che porta con sé tutto l’orgoglio della Nazione.
Auguri alla Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana: onore alle nostre Frecce Tricolori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,120FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati