Matteoni (FdI): “Al Liceo Dante di Gorizia una targa per Norma, il simbolo del martirio delle foibe deve vivere nella memoria storica collettiva”

“È stato un onore e fonte di orgoglio essere stata presente all’inaugurazione della targa commemorativa dedicata a Norma Cossetto nel liceo goriziano ‘Dante’ presso cui si diplomò, assieme agli assessori di Fratelli d’Italia, Francesco Del Sordi e Chiara Gatta, ai colleghi Walter Rizzetto e Claudio Giacomelli, e al Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.

Sono grata al Ministero dell’Istruzione e del Merito che, con questa iniziativa, ha dimostrato estrema dedizione alla delicata tematica, nonché rivolgo i miei più sinceri complimenti al Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, per il suo profondo impegno nel curare la memoria collettiva e sviluppare la riflessione storica, indispensabile nelle nostre scuole e per i nostri giovani.

Un grazie di cuore all’USR FVG e al dirigente scolastico dell’istituto, lodevoli di generosa collaborazione e reale interesse per la sopravvivenza della memoria storica, incastonata in questo tragico capitolo delle foibe e dell’esodo istriano fiumano dalmata”.

Così l’On. Nicole Matteoni, in occasione dell’inaugurazione della targa commemorativa dedicata a Norma Cossetto presso il liceo ‘Dante’ di Gorizia.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati