Matteoni (FdI): “Fondamentale proteggere il diritto d’autore dall’Intelligenza Artificiale, l’Italia fa passi in avanti nella normativa”

“L'enorme rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo sta velocemente modificando ogni aspetto della realtà e della vita degli esseri umani, con molti vantaggi ma anche notevoli rischi.
A tal proposito, sono molto soddisfatta che la risoluzione sull'Intelligenza Artificiale e i diritti d'autore a prima firma del collega Amorese, che ringrazio – recante anche la mia firma – sia stata approvata dalla Commissione , prova che la tematica sta ricevendo l'attenzione che merita.

Con questo atto, il Governo e in primis Fratelli d'Italia dimostrano tutto il loro impegno per attuare iniziative contro l'uso indebito dei contenuti digitali, specialmente per la creazione di nuove opere potenzialmente soggette alla violazione del copyright tramite l'utilizzo dell'Ai. Inoltre, estrema attenzione è stata posta al tema della trasparenza e all'attribuzione delle creazioni digitali, così da chiarire la natura stessa dei contenuti nonché attuare disposizioni per identificare i responsabili di suddette violazioni. Non ultimo, è una priorità stabilire un sistema di indicizzazione standardizzato per le attività dei sistemi artificiali, stabilendo una marcata distinzione tra materiale protetto e di pubblico dominio.

La tutela dell'opera umana è imprescindibile, frutto delle infinite capacità e della creatività umana altresì in balìa di algoritmi e falsificazioni a discapito della corretta eticità e condotta morale. Tutto ciò non deve venire secondo, o peggio, sostituito da una semplice macchina, e l'Italia su questo sta andando nella giusta direzione”.

Così commenta l'On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d'Italia, in merito all'approvazione della risoluzione sull'Intelligenza Artificiale e i diritti d'autore da parte della Commissione Cultura.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x