Matteoni (FdI): Giornata del Ricordo, un inno al valore nel cuore di tutti gli italiani

“La solenne cerimonia al monumento alla Foiba di Basovizza è sempre un momento estremamente toccante e rivelatorio, in un luogo simbolo della mia terra natìa che riunisce in sé la sofferenza e il martirio di troppe anime senza colpa, unite dal loro essere italiani e italiane.

Dal Presidente Mattarella fino al nostro primo cittadino il Sindaco Dipiazza, i membri delle italiane si sono prodigati nel valorizzare l'ingiusta fine di tutte le vittime innocenti torturate, seviziate, infoibate dai partigiani slavi. Per troppo tempo, la verità storica è stata taciuta. Adesso, tutte quelle voci rivendicano il loro legittimo riconoscimento, andando oltre l'amara disumanità che le privò della loro dignità umana.

La Giornata del Ricordo è la cura che sana le ferite di un passato macchiato di vergogna e violenza, e che rigetta ogni tipo di negazione ed oblio. In questo, riconosco l'alto compito del nostro Stato, di far continuare a vivere la Memoria dell'Esodo nella mente e nei cuori di tutti gli italiani e nelle giovani generazioni, cittadini del domani provenienti da una gloriosa eredità italica e animo patriottico.

In quanto triestina, il mio immenso grazie va alle Associazioni degli Esuli e d'Arma e alla Lega , che dimostrano il loro costante impegno per far sentire le voci di coloro che non devono essere dimenticati, e per far sopravvivere un tragico passato nel quale ci fu chi diventò italiano due volte, per nascita e per coraggiosa scelta.

Rivolgo infine il mio ringraziamento a , primo Premier italiano mai venuto alla Foiba di Basovizza, e ai Ministri Abodi, Sangiuliano, Tajani e Ciriani, per aver dimostrato con la loro presenza a Trieste un glorioso atto di rispetto verso tutto il popolo Istriano, Fiumano, Giuliano Dalmata, che d'ora in poi deve rimanere vivo in tutti noi, italiani di ieri, oggi e domani, perché la nostra Storia è una “Storia di famiglia”.

Questo il commento dell'On. Nicole Matteoni, presente quest'oggi alla celebrazione della Giornata del Ricordo presso il monumento alla Foiba di Basovizza a Trieste.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x