“Essere nella mia Muggia per l’intitolazione dei Giardini Europa a Eddie Walter Max Cosina, nostro concittadino ed eroe antimafia è stato commovente.
Eddie Cosina, poliziotto, sacrificò la sua vita al servizio dello Stato e in difesa della legalità della nostra Repubblica, immolandosi nel barbaro attentato dinamitardo di via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992, prestando servizio nella Scorta del giudice Paolo Borsellino.
Un eroe che aveva fortemente voluto prestare servizio nella direzione investigativa antimafia e che rappresenta un esempio, per tutti noi, di amore per la Patria, per la legalità e per la libertà.
Sono molto emozionata per questa iniziativa promossa dal Comune di Muggia e dalla Questura di Trieste, a cui ho voluto essere presente insieme al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia Vittorio Pisani. Una cerimonia che ha visto lo scoprimento della targa dedicata ad Eddie Cosina nel giardino pubblico e il conferimento alla famiglia presente per l’occasione, del Leon d’Oro, la più alta onorificenza del Comune di Muggia”.
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia.