Matteoni (FdI): la memoria di Eddie Walter Max Cosina, eroe antimafia, più forte a Muggia

“Essere nella mia Muggia per l’intitolazione dei Giardini Europa a Eddie Walter Max Cosina, nostro concittadino ed eroe antimafia è stato commovente.

Eddie Cosina, poliziotto, sacrificò la sua vita al servizio dello Stato e in difesa della legalità della nostra Repubblica, immolandosi nel barbaro attentato dinamitardo di via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992, prestando servizio nella Scorta del giudice Paolo Borsellino.

Un eroe che aveva fortemente voluto prestare servizio nella direzione investigativa antimafia e che rappresenta un esempio, per tutti noi, di amore per la Patria, per la legalità e per la libertà.

Sono molto emozionata per questa iniziativa promossa dal Comune di Muggia e dalla Questura di Trieste, a cui ho voluto essere presente insieme al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia Vittorio Pisani. Una cerimonia che ha visto lo scoprimento della targa dedicata ad Eddie Cosina nel giardino pubblico e il conferimento alla famiglia presente per l’occasione, del Leon d’Oro, la più alta onorificenza del Comune di Muggia”.

Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.