Matteoni (FdI): “La presenza del Granchio Blu nelle acque del Friuli Venezia Giulia mette a rischio la pesca e l’acquacoltura locali, il Ministro Lollobrigida interviene con un decreto”

“La presenza del Granchio Blu nelle acque del Friuli Venezia Giulia ha messo in serio pericolo le attività di pesca ed acquacoltura del nostro , compromettendo tanto il carattere produttivo quanto quello economico di tali settori.

Quest'oggi il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto ministeriale – prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – che dichiara l'eccezionalità della diffusione della specie “Callinectes sapidus” nelle aeree dei comuni di Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Aquileia, Grado, Terzo di Aquileia, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Carlino, Precenicco, Palazzolo dello Stella, Muzzana del Turgnano, Staranzano, Monfalcone, Duino-Aurisina, Trieste e Muggia.

Risulta doveroso ringraziare il Ministro Lollobrigida per la sua costante attenzione al nostro territorio, a cui è legato con profondo affetto, nonché per il suo scrupoloso impegno nel salvaguardare il destino delle nostre aziende locali, pesantemente colpite da questa situazione. Ciò rappresenta un'azione concreta per un futuro intervento di carattere risolutivo e pratico.

Condivido quanto detto dal Vicesindaco di Muggia, Nicola Delconte, fermamente convinto che “il patrimonio e la ricchezza dei prodotti del nostro territorio non possono essere sacrificati in questo modo. Un immenso grazie al Ministro Lollobrigida che sta agendo per il benessere dei nostri territori”. Dello stesso avviso Massimo Romita, capogruppo a Duino Aurisina, che ha espresso preoccupazione per “la dannosa presenza di questa specie che inizia a generare una serie di difficoltà alle nostre aziende ittiche e di mitilicoltura, e grazie all'intervento del Ministro Lollobrigida, che ringrazio, se ne sta ponendo rimedio”.

Così ha dichiarato l'On. Nicole Matteoni, segretario provinciale di Fratelli d'Italia Trieste, in occasione della firma del decreto ministeriale sopracitato riguardante la specie del Granchio Blu in Friuli Venezia Giulia.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x