Da domani, 4 Febbraio, a martedì 6 Febbraio 2024, il Premier Meloni sarà a Tokyo per “confermare la volontà dell’Italia di rafforzare ulteriormente l’eccellente andamento dei rapporti bilaterali con il Giappone” secondo quanto riportato da fonti diplomatiche.
Il ministro degli esteri giapponese, ha confermato che la presenza di Meloni consentirà di interloquire sul “passaggio graduale dei risultati ottenuti dalla presidenza giapponese del G7 dello scorso anno alla presidenza italiana di quest’anno”.
Gli argomenti del vertice che vede il Presidente Meloni a confronto con il Premier nipponico, Kishida, saranno i seguenti: il conflitto russo-ucraino, l’attuale situazione in Afghanistan, la questione di Gaza, le vicende nel Mar Rosso e la fase di quiete da mantenere nell’Indo-pacifico.
Le intelligenze artificiali saranno un altro Topic su cui si confronteranno Meloni e Kishida, anche in vista del G7.
L’Italia ha ben 160 imprese in Giappone, mentre in Italia ci sono 430 imprese nipponiche: di conseguenza sarà importante colloquiare anche in ambito economico, al fine di collaborare per gli investimenti futuri.
I rapporti tra Italia e Giappone si dimostrano -ancora una volta- fondamentali, specialmente per la centralità che l’ultimo paese dimostra, nel supporto alle politiche occidentali, dimostrando inoltre di essere uno stato all’avanguardia sotto molti aspetti.
Stringere un rapporto Ancor più stretto e solidale con il Giappone, ad oggi, è una mossa fondamentale per mantenere stabili i nostri equilibri diplomatici.