Meloni sarà in visita a Tokyo: ecco le materie di confronto

Da domani, 4 Febbraio, a martedì 6 Febbraio 2024, il Premier sarà a Tokyo per “confermare la volontà dell'Italia di rafforzare ulteriormente l'eccellente andamento dei rapporti bilaterali con il Giappone” secondo quanto riportato da fonti diplomatiche.

Il ministro degli giapponese, ha confermato che la presenza di Meloni consentirà di interloquire sul “passaggio graduale dei risultati ottenuti dalla presidenza giapponese del G7 dello scorso anno alla presidenza italiana di quest'anno”.

Gli argomenti del vertice che vede il Presidente Meloni a confronto con il Premier nipponico, Kishida, saranno i seguenti: il conflitto russo-ucraino, l'attuale situazione in Afghanistan, la questione di Gaza, le vicende nel Mar Rosso e la fase di quiete da mantenere nell'Indo-pacifico.

Le intelligenze artificiali saranno un altro Topic su cui si confronteranno Meloni e Kishida, anche in vista del G7.

L'Italia ha ben 160 imprese in Giappone, mentre in Italia ci sono 430 imprese nipponiche: di conseguenza sarà importante colloquiare anche in ambito economico, al fine di collaborare per gli investimenti futuri.

I rapporti tra Italia e Giappone si dimostrano -ancora una volta- fondamentali, specialmente per la centralità che l'ultimo paese dimostra, nel supporto alle politiche occidentali, dimostrando inoltre di essere uno stato all'avanguardia sotto molti aspetti.

Stringere un rapporto Ancor più stretto e solidale con il Giappone, ad oggi, è una mossa fondamentale per mantenere stabili i nostri equilibri diplomatici.

Gabriele Caramelli
Gabriele Caramelli
Studente universitario di scienze storiche, interessato alla politica già dall’adolescenza. Precedentemente, ha collaborato con alcuni Think Tank italiani online. Fermamente convinto che “La bellezza salverà il mondo”.
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x