“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Usa sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. E’ un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Lo ha scritto sui social Giorgia Meloni subito dopo il risultato delle presidenziali statunitensi.
A tale augurio questa mattina ha fatto seguito una nota ufficiale della Presidenza del Consiglio, in cui si è appreso che Giorgia Meloni ha avuto ieri sera “un primo colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donald J. Trump per congratularsi della vittoria elettorale. La conversazione ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington.
Nel corso della telefonata il Presidente Meloni e il Presidente eletto Donald J. Trump hanno espresso la volontà di lavorare in stretto coordinamento su tutti i principali dossier internazionali, a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente, con l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea. In conclusione, hanno affermato l’intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate su valori e principi condivisi, concordando sull’opportunità di mantenersi in stretto contatto”.