Migranti. Fazzolari (FdI): su nave Mare fare chiarezza. Interrogazione al ministro

“Fratelli d’ chiede chiarezza sulla vicenda della nave Mare , con la quale la ONG Mediterranea Saving Humans effettua operazioni di SAR nello specchio d’ antistante le libiche e maltesi, e che avrebbe recuperato dei migranti dietro pagamento di un sostanzioso corrispettivo in denaro”.

A dirlo è il senatore di Fratelli d’, , che oggi ha depositato un’interrogazione con cui chiede al ministro quali verifiche e quali atti abbia intenzione di porre in essere per evitare che presunte operazioni umanitarie nascondano in realtà odiose pratiche speculative di traffico di immigrati.

“La gravità dei fatti – continua al senatore di FdI – che emergono dall’ aperta dalla Procura della di Ragusa, che ha indagato per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, Luca Casarini, Beppe Caccia, Alessandro Metz e altri, tutti coinvolti a vario titolo sia nella società armatrice della nave che nella ONG, è tale da non poter restare indifferenti. Gli indagati avrebbero mercanteggiato un lauto compenso per trasbordare sulla Mare Jonio e far sbarcare in dei migranti prelevati da una nave danese, per poi richiedere all’ l’autorizzazione all’approdo. Non è la prima volta che le Procure italiane indagano su fatti similari”.

“Questa vicenda è la spia del fatto che le ONG si rendono compartecipi di un sistema che fa gola ai trafficanti di uomini, i quali mettono in imbarcazioni inadeguate, a continuo rischio di naufragio, spesso utilizzando senza scrupoli donne incinte e bambini, per indurre gli Stati a consentire lo sbarco mettendo, peraltro, in serio rischio e pericolo la vita di persone indifese”.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,591FansLike
5,613FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x