Miki Mantakas vive e lotta nei nostri cuori.

Io mi ricordo della tragica morte di Miki Mantakas, giovane studente greco di cui oggi ricorre l’anniversario della morte, che aderì, appena giunto in Italia per studiare, al FUAN.

Il giovane camerata era a , e partecipò ad una , in cui scoppiarono forti scontri, durante il agli accusati per il rogo di Primavalle. Alla televisione raccontarono che al culmine di una mattinata di tensione, intorno alle 13, la teppaglia comunista decise di raggiungere la del MSI di via Ottaviano. All’interno dei locali vi erano una decina di militanti missini, che sentirono distintamente i numerosi colpi di pistola esplosi contro la sezione.

Miki Mantakas uscì dalla porta sul retro, e si diresse verso l’ingresso principale, ma appena svoltò l’angolo, fu colpito mortalmente da un proiettile sparato da Alvaro Lojacono, un comunista già noto alle forze dell’ordine. Io mi ricordo che furono tempi duri per noi militanti di . Tempi, in cui, la caccia al fascista era l’attività preferita specie nelle scuole e nelle università.

In particolare lo furono per me che da pochi mesi frequentavo il Liceo Vincenzo Cuoco di Napoli e da subito mi ero unito ai camerati del nucleo di istituto. Una lotta continua con la mia mamma che, spaventata da quanto accaduto, voleva che io smettessi di fare politica. Anche la mattina successiva all’assassinio di Mantakas tentammo di distribuire un volantino tra gli studenti per denunciare l’accaduto ma fummo quasi subito aggrediti da quelli di Lotta Continua. Paradosso dei paradossi, per il governo e la magistratura, il problema eravamo noi con la nostra determinazione a voler rappresentare la nostra idea e a difendere i nostri valori, non chi vigliaccamente ci aggrediva per impedirci di parlare.

Noi siamo ancora qui.

Luigi Rispoli
Luigi Rispoli
Giornalista pubblicista, organizzatore del Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti, fondò insieme al poeta Salvatore Barone il gruppo musicale Vento del Sud, è componente della Giunta Esecutiva del Centro Sportivo Fiamma ed ha fatto parte del Comitato Regionale del CONI per l'organizzazione dei Giochi Studenteschi, è direttore editoriale di Questanapoli, periodico a distribuzione gratuita.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,582FansLike
5,577FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x