Montagna, De Carlo (FdI): 230 milioni per gli impianti di risalita, straordinario segnale di attenzione allo sviluppo montano

“Questa è un'occasione da non perdere per la montagna: dopo i 148 milioni dello scorso anno, ora arrivano 230 milioni per gli impianti di risalita e di innevamento artificiale. Sono un sostegno importantissimo per il settore turistico, che consentirà di elevare ancora di più la qualità dei servizi offerti ai visitatori della montagna e ad incentivare la destagionalizzazione””: così il senatore Luca De Carlo, presidente della  IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, accoglie il bando pubblicato oggi dal Ministero del Turismo.

Le risorse – 230 milioni di euro – sono destinate a “sostenere interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale al fine di promuovere l'attrattività turistica e incentivare i flussi turistici e la destagionalizzazione nei luoghi montani e nei comprensori sciistici”. Le domande potranno essere presentate dal 24 giugno al 27 settembre.

“Si va da un minimo di 300mila euro ad un massimo di 10 milioni di euro per singolo progetto”, sottolinea De Carlo. “Questo vuol dire che si potranno aiutare tanto i progetti di miglioramento quanto vere e proprie azioni di rilancio dei comprensori montani. Impianti di risalita vuol dire soprattutto sci, è vero, ma non va dimenticato come tra cambiamenti del clima e delle abitudini del turista ormai sia fondamentale puntare su una montagna accessibile 365 giorni all'anno, e questo bando rappresenta una grande opportunità in questo senso. Ancora una volta, questo governo conferma l'attenzione al territorio montano e alle imprese italiane, in questo caso quelle turistiche; non posso quindi che ringraziare il ministro del Turismo Daniela Santanchè per l'attenzione che ha voluto rivolgere anche quest'anno a comparti e territori che non possono essere lasciati soli”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x