Mostre, nel primo mese quasi 30mila visitatori per Tolkien alla Gnam

Grande successo per “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”, la mostra ideata e promossa dal Ministero della con la collaborazione dell'Università di Oxford e inaugurata lo scorso 15 novembre alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presenza del Presidente del Senato, Ignazio La Russa e del Presidente del Consiglio dei Ministri, .

L'esposizione, tra il 15 novembre e il 14 dicembre, ha fatto registrare 28.045 visitatori in 26 giorni di apertura al pubblico, una media di 1.078,6 al giorno. Rispetto allo stesso periodo del 2022, quando i visitatori alla GNAM furono 20.317, si segnala un incremento di quasi 8mila unità. La differenza è ancora più ampia se il bilancio del primo mese di apertura della mostra viene confrontato con la media giornaliera degli ingressi registrati alla GNAM nel 2022: 747,7 ogni giorno.

“Il successo della mostra dedicata alla figura di questo grande scrittore conforta il nostro lavoro e rimanda al mittente tutte le critiche ricevute. La grande partecipazione di pubblico è il vero dato che conta, la risposta migliore ai ‘maestrini' con il ditino alzato. Continueremo ad occuparci di grandi scrittori attraverso le mostre e raccomando a tutti di visitare anche la mostra su Calvino, che in questo momento si trova alle Scuderie del , ha dichiarato il Ministro Sangiuliano. 

Alcune curiosità sui dati:

• il 23,3% dei visitatori ha meno di 25 anni (6.544 in totale);

• la fascia d'età con più visitatori è la 26-40, con il 30% di accessi.

L'esposizione alla GNAM terminerà l'11 febbraio 2024 e proseguirà a Napoli, Torino e Catania.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x