“Un pensiero particolare va ai 240 agenti feriti durante il servizio nel corso del 2024″. Stamattina il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha voluto manifestare la sua riconoscenza ai poliziotti in servizio a Capodanno per garantire la sicurezza nelle città, nelle piazze e nelle località turistiche di tutta Italia. Il prefetto Pisani si è collegato via radio e in video dalla sala operativa della Questura di NAPOLI con tutte le sale operative delle Questure italiane, con i Compartimenti della Polizia stradale e ferroviaria, con il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia postale e con le sale operative degli Ispettorati di pubblica sicurezza.
Ad accogliere il Capo della Polizia in Questura è stato il questore di Napoli Maurizio Agricola. Il Capo della Polizia nel suo discorso ha ringraziato tutto il personale della Polizia di Stato che nell’anno appena trascorso ha garantito sul territorio, con professionalità e dedizione, la sicurezza dei cittadini.
Dai reparti mobili alle sale operative, dai commissariati alle specialità, dagli uffici delle questure a quelli del dipartimento della pubblica Sicurezza, l’augurio di Pisani è quello di continuare sulla stessa strada con la passione e l’entusiasmo che non sono mai mancati e che devono continuare ad accompagnare ogni poliziotto anche nel nuovo anno.
Il Prefetto Pisani ha sottolineato l’impegno nell’anno trascorso nei servizi di ordine pubblico, durante i quali sono stati impegnati oltre 900mila uomini delle Forze di Polizia. Ha ricordato che solo nel 3% delle manifestazioni ci sono stati degli incidenti, durante i quali sono rimasti feriti, anche in modo grave, 240 poliziotti. Pisani ha sottolineato l’importanza delle Sale Operative, quale punto di riferimento per il cittadino e per l’efficacia e rapidità dei servizi prestati. Tra gli argomenti toccati, anche il turn-over che interesserà la Polizia di Stato nei prossimi anni.
Infatti, nei prossimi 4 anni la Polizia di Stato si appresta ad arruolare ventimila nuovi agenti. Parlando dei prossimi nuovi assunti, ha detto che sarà dedicata “un’attenzione particolare a questi giovani, che faranno non una semplice scelta di un lavoro, ma una scelta di vita, di sacrifici e di servizio ai cittadini”. E dunque occorre “uno sguardo particolare, soprattutto nelle scuole superiori, che sono il bacino di queste vocazioni”. Pisani ha aggiunto che è anche previsto uno specifico percorso informativo, “per mandare dei messaggi sul nostro lavoro”.