Nutriscore, De Carlo (FdI): governo tuteli in Europa nostra economia da iniziative multilaterali penalizzanti per l’Italia

“Il governo italiano tuteli la nostra in europea da iniziative multilaterali tese a penalizzarci, anche alla luce dell’orientamento dal Parlamento italiano sul ”.

E’ quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Itala Luca De Carlo nel question time in aula.

“Il 12 febbraio 2020 – osserva De Carlo – è stata approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati una mozione di Fratelli d’Italia che ha evidenziato dubbi sia di carattere scientifico che economico relativi al Nutri score. La mozione impegnava il governo ad adoperarsi vigorosamente in europea mediante l’attivazione di tutti gli strumenti utili a contrastare l’ipotesi di adozione del sistema di etichettatura alimentare ‘a semaforo’ quale sistema suscettibile di veicolare nutrizionali distorsivi e potenzialmente penalizzanti e dannosi per l’ italiana”.

“La stessa mozione – sottolinea De Carlo – forniva ulteriori indicazioni tese a conciliare l’esigenza di un sistema di etichettatura con la delle specificità agroalimentari tipiche del Made in Italy. Il rischio vero è dato da quelle multinazionali che sostengono l’applicazione del Nutri score e allo stesso tempo producono in laboratorio quei cibi che mettono a rischi i nostri prodotti di eccellenza”.

“Non possiamo andare in un’ di squali con un atteggiamento timido – conclude De Carlo – serve che nel governo vi sia una unanimità di opinioni che al momento non ravvediamo, nonostante le parole del ministro Patuanelli che vanno nella direzione da noi auspicata”.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,608FansLike
5,664FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x