Pescia. Fantozzi e Capecchi (FdI): “Situazione insostenibile sulla provinciale 12. A che punto è il progetto di variante all’altezza di Collodi?”

“Le condizioni della strada provinciale 12 che collega Collodi a Villa Basilica in Lunigiana non sono più sostenibili. Questa arteria è fondamentale per l'industria cartaria e per lo sviluppo del settore turistico e, allo stesso tempo, è la strada principale che serve le frazioni di Collodi e Ponte all'Abate. Due funzioni che non possono più andare di pari passo.

Il Comune di Pescia ha istituito il divieto di transito per i mezzi pesanti (più larghi di 2,3 metri), nel tratto compreso tra l'intersezione di via Pasquinelli con via Panoramica e l'incrocio con via San Gennaro a partire dall'11 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Si tratta di una decisione che comporta notevoli disagi ai numerosi camion che devono forzatamente transitare sulla strada. Il divieto di transito è dovuto ai lavori di realizzazione di percorsi pedonali protetti, sicuramente necessari per gli abitanti della zona.

Avere una strada in quelle condizioni frena lo sviluppo del comparto turistico e di un importante settore industriale come il cartario; inoltre costringe i residenti a dover convivere con una strada attraversata quotidianamente da centinaia di camion. Vorremmo sapere a che punto è il progetto della variante alla provinciale 12 all'altezza di Collodi che è, ad oggi, l'unica soluzione al superamento dei disagi connessi all'arteria. La Regione Toscana e la Provincia di Pistoia hanno approvato nel luglio 2020 uno schema d'accordo per la redazione delle analisi di tracciato preliminari e del progetto di fattibilità tecnico economica della variante. Il progetto risulterebbe ancora in corso, mentre l'approvazione della progettazione era prevista entro gennaio 2022. A che punto siamo?

Riteniamo che i cittadini e le imprese non possano perdere ulteriore tempo e abbiano il diritto di sapere se la Regione e la Provincia stanno ancora lavorando nella direzione di realizzare una variante alla provinciale. Per questo presenteremo una interrogazione puntuale in Consiglio regionale” lo dichiarano il vicepresidente di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi e il consigliere regionale nonché vicepresidente della IV Commissione Alessandro Capecchi.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x