Pietrasanta, persone disabili: FDI presenta mozione per l’introduzione della figura del Garante dei diritti

Pietrasanta (LU) – “Siamo convinti che le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità, abbiano bisogno di una figura di garanzia. Per questo motivo abbiamo protocollato, nei giorni scorsi, una mozione tesa all’introduzione nel nostro Comune della figura del Garante dei diritti delle persone disabili, come già introdotto in molti altri Comuni d’Italia”.

E’ quanto afferma in una nota stampa il Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia di Pietrasanta.
“Il Garante, nel nostro intendimento, potrà esercitare le sue funzioni nei confronti di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall’amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza. Quindi anche nei confronti dei consorzi, società, cui il Comune di Pietrasanta, a qualsiasi titolo, partecipi nonché nei confronti di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità. Potrà inoltre intervenire – prosegue la nota – su richiesta di parte o di propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità e negligenze nell’attività dei pubblici uffici al fine di concorrere al buon andamento, all’imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell’attività amministrativa.
Questa nostra attenzione ai diritti delle persone disabili nasce dalla constatazione di una anomala situazione per la quale, a fronte di una legislazione che in materia può dirsi la più avanzata in Europa, tali diritti rimangono spesso inattuati e, ancor più spesso, violati.
Speriamo che in un futuro l’Amministrazione vorrà pensare ad una delega specifica ad uno degli assessori sulla disabilità, distinta da quella del sociale vista la differenza tra i due temi. Ci sembra infatti decisamente più utile rispetto a quella appena conferita alla “gentilezza”, per la quale forse era più che sufficiente delegare un consigliere. Ad ogni modo – conclude la nota –  speriamo che la nostra proposta incontri il sostegno più ampio possibile da parte dei colleghi”.

 Balderi Michele
Battaglini Giulio
Gruppo Consiliare FdI Pietrasanta

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati