Pnnr. Giordano (FdI): per il corretto utilizzo dei fondi facilitare dialogo e agevolare sintesi tra attuazione del Piano e i controlli

Venerdì in Senato presentazione Rapporto annuale Corte dei conti europea

Prendendo spunto dalla Relazione della Corte dei Conti della UE per l’esercizio 2022, esponenti del Governo, del Parlamento, ed esperti si confronteranno con esponenti delle strutture di controllo sulle prospettive del PNRR e il potenziale di riforme e di crescita diventato ancora più strategico alla luce del progressivo deterioramento della congiuntura internazionale.

“In un momento internazionale particolarmente delicato, abbiamo organizzato presso il Senato della Repubblica un’occasione di incontro e di confronto tra rappresentanti del Governo e del Parlamento, da un lato, e i vertici delle strutture di controllo del Governo stesso, e della Corte dei Conti italiana e di quella europea, dall’altro” afferma l’On. Antonio Giordano che presiederà i lavori. L’imperativo di facilitare il dialogo e di agevolare una sintesi operativa tra l’attuazione del Piano e i controlli che devono garantire il corretto utilizzo dei fondi è quanto mai necessario dal momento che l’impatto sulla crescita dipenderà dalla capacità di scaricare a terra gli investimenti previsti dal Piano stesso.

In tal senso “parallelamente al percorso istituzionale di confronto, abbiamo pensato di creare un’occasione di dialogo informale per valorizzare il potenziale stabilizzante del PNRR per l’economia italiana, soprattutto nell’attuale contesto regionale ed internazionale” ha aggiunto l’On. Giordano.

Ai lavori, che si terranno nella Sala Koch di Palazzo Madama presso il Senato il prossimo venerdì, parteciperanno (in ordine di intervento): saluto iniziale del Dott. Guido Carlino, Presidente della Corte dei Conti; il Dott. Pietro Russo Membro della Corte dei Conti Europea; il Dott. Franco Massi Segretario Generale della Corte dei Conti; l’On. Caterina Chinnici Membro del Parlamento europeo; il Dott. Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, Direttore della Struttura di Missione PNRR, Presidenza del Consiglio; l’On. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato, MEF; il Sen. Lucio Malan, Presidente del Gruppo FdI, Senato; l’On. Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze, Camera dei Deputati; l’esperto nazionale di PNRR Luciano Monti e l’economista Domenico Lombardi.

Per accreditarsi scrivere a: stampa.fdi@senato.it

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati