Ponte sullo Stretto, Drago- (FdI): “Opera strategica: governo Draghi ci ripensi e dia un segnale concreto al Sud Italia, attualmente svilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

La senatrice Tiziana Drago e la deputata Wanda , di Fratelli d’Italia, lanciano un appello al governo Draghi per quanto riguarda l’essenzialità di un’ strutturale per il Sud Italia: il Ponte sullo . Le esponenti di FdI chiedono al governo di rivedere le scelte operate per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza giudicando la destinazione dei fondi estremamente svilente per l’intero . “Fino a quando dovranno abusare della pazienza dei meridionali? Per dirla con Cicerone l’ennesimo rinvio relativo alla realizzazione e pianificazione di un’ strategica come il Ponte sullo Stretto suona come una beffa amara che penalizza, ancora una volta, il Sud e due Regioni bisognose di infrastrutture e ”, dicono Drago e Ferro. “Ad oggi, infatti, le risorse previste per il nei prossimi cinque anni, comprese le opere in corso di realizzazione, non superano i sei miliardi euro. Troppo poco rispetto ai 40 miliardi di opere previste nel centro Nord”. “La Sicilia e la attendono da un secolo il Ponte sullo Stretto e tra continui rinvii, scelte ideologiche e occasioni mancate, siamo qui a dover digerire – nostro malgrado – l’ennesimo fallimento. La “falsa” giustificazione dei tempi, indicati nel 2026, per la conclusione dell’ addotta dal Ministero per l’inserimento dell’ nel Pnrr non regge. Mentre si è realizzato il terzo ponte sul Bosforo, sulla città di Instabul, mentre dopo la tragedia del Morandi a Genova si è ricostruito un ponte in tempi irrisori, il Sud Italia ancora attende. Una logica attendista che mortifica due Regioni di un gap enorme con il Nord Italia, di spopolamento, economica, ”, proseguono le esponenti di FdI. “Il Ponte sullo è un’opera cantierabile. Il vincolo principale del pilone del Ponte interferente con la ferrovia è stato superato con l’apposito spostamento nel 2013 dell’asse ferroviario nella località di Cannitello e il costo esclusivo per la costruzione del solo attraversamento sospeso su pile non supera i 2,9 miliardi di euro. Inoltre l’Ue ha già previsto l’opera: tanto che nel 2005 l’ha inserita all’interno del corridoio ferroviario ad alta velocità Berlino-Palermo delle reti Ten-t”. “Investire sulla costruzione del Ponte sullo significa investire nelle infrastrutture e quindi nello del . Per questo chiediamo al governo Draghi di dare un segnale netto”, concludono Drago e Ferro.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,228FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x