Quirinale. Rauti (FdI): rielezione Mattarella è forzatura costituzionale. No ritorno al proporzionale

“Fratelli d’Italia non ha condiviso la rielezione di Sergio Mattarella anche per la modalità irrispettosa con cui si è determinata, come un ripiego ed all’ottavo scrutinio non al primo. E’ evidente che la Costituzione è stata forzata sul punto della rielezione, su cui sarebbe bene ricordare che proprio il Pd ha presentato un disegno di legge che chiede di impedire un secondo mandato presidenziale. E se qualcosa non previsto in Costituzione diventa prassi, è un’anomalia preoccupante”.

A dirlo il vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia al Senato, Isabella Rauti, a Skytg24.

“Lo stallo che si è determinato la scorsa settimana è figlio di un Parlamento privo di una maggioranza omogenea, a causa di una legge elettorale malata e che Fratelli d’Italia non ha votato, continua la senatrice Rauti. Ora c’è chi vorrà un ritorno al sistema proporzionale – anche per isolare FdI – che riprodurrebbe la stessa palude vissuta in questa Legislatura, con tre maggioranze di governo eterogenee e forze politiche che non si erano presentate insieme al voto ma distanti e contrapposte. La maggioranza disarmonica che sostiene Draghi ha deciso di mantenere lo status quo e soltanto questo la tiene insieme ma è un governo debole e instabile. ritiene che per dare stabilità politica sia necessario un sistema elettorale maggioritario dove chi vince le elezioni il giorno dopo governa”.

Infine, sul centrodestra la senatrice di rileva che “è evidente che sul piano parlamentare la coalizione ne esce con le ossa rotte, ma il sentimento del centrodestra nel Paese è maggioritario. Ed è su questa base che cercheremo di ripartire e ricostruire un modello di centrodestra che funzioni e sia rappresentativo e rispettoso del mandato ricevuto da milioni di Italiani”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,959FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati