Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica, Rossi (FdI): “Una vera eccellenza dello Stato nel nostro territorio”

“La naturale ricchezza e varietà degli ambienti che caratterizzano le varie Riserve naturali del italiano si riflettono nell'ampio panorama e nella diversificazione delle molteplici attività istituzionali che sono condotte dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità A Follonica, in provincia di Grosseto, si trova un Reparto, comandato dal Colonnello Giovanni Quilghini, una delle eccellenze dello Stato a tutela del nostro territorio”. È quanto afferma Fabrizio Rossi, deputato grossetano e componente della Commissione ambiente della dei Deputati durante la visita effettuata nella mattina sabato 3 febbraio.

“Le linee guida della conservazione e tutela della biodiversità – prosegue Rossi, – traggono origine dal costante interesse per lo studio e l'approfondimento della conoscenza degli aspetti naturalistici e per il monitoraggio delle dinamiche naturali. L'impegno nella ricerca, e nell'innovazione delle tecniche di indagine e di acquisizione dei dati, si riflette nelle successive azioni di conservazione attuate nelle Riserve, con particolare riferimento ai numerosi siti Natura 2000 che vi rientrano”.

“La conservazione strategica in situ delle risorse naturali – commenta il parlamentare di – si traduce nei programmi di salvaguardia di entità faunistiche e floristiche endemiche, minacciate o a rischio di rarefazione e nella conservazione e ripristino degli habitat di interesse comunitario. In quest'ambito rivestono particolare significato le azioni svolte attraverso progetti Life nella Riserva naturale Isola di Montecristo, area protetta di assoluto interesse, ed internazionale, ma anche di altre realtà come la riserva naturale statale del Belagaio o il centro di Selezione Equestre di Marsiliana e quello del Nucleo tutela biodiversità Duna Feniglia sulla laguna di Orbetello”.

“Sono queste le eccellenze che il nostro Stato italiano possiede tramite le proprie come quella del Reparto Carabinieri per la Biodiversità Follonica, che si occupano della tutela e conservazione della biodiversità del nostro territorio”, conclude Fabrizio Rossi.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x