Roghi. Mennuni (FdI): Roma brucia, Gualtieri che fa? Adottare subito un piano straordinario di sorveglianza e prevenzione anti-incendio nelle aree verdi della Capitale

“Sembra purtroppo inarrestabile la preoccupante sequenza di incendi, ormai giornalieri, in tutta Roma. Un disastro ambientale che nessuno sembra poter fermare e che mette sotto accusa il Comune di Roma, incapace di attuare immediatamente le necessarie e straordinarie azioni di controllo e di prevenzione antincendio sulle aree verdi cittadine. In attesa di capire chi sta dando fuoco ai parchi romani e perché, chiede a Roma Capitale di adottare un piano straordinario di controlli nei parchi e nelle aree verdi romane, utilizzando la Polizia Locale, coinvolgendo Protezione Civile, e associazioni presenti sul territorio, magari con il supporto di droni, telecamere e sensori antincendio. Contestualmente si proceda a mettere in campo quella necessaria prevenzione antincendio ad oggi colpevolmente mancante in quasi tutti i parchi cittadini. Contro i piromani non si può fare molto, ma se si attua per tempo una corretta opera di prevenzione, si possono limitare i danni dei roghi. L’estate è ancora lunga e il pericolo di incendi, rimane altissimo.

Si proceda dunque all’adozione di un piano antincendio in ogni singolo parco cittadino, con il taglio delle sterpaglie, la creazione di sentieri frangi fiamme e di percorsi di accesso per i mezzi di soccorso, l’installazione di idranti e di bocchette per l’acqua in prossimità degli ingressi dei parchi. Lunedì chiederò su queste nostre proposte la convocazione urgente della Commissione Ambiente Capitolina. Roma Natura e Roma Capitale escano dal loro inaccettabile letargo e procedano a tutelare con fatti concreti il verde cittadino.” Lo dichiara Lavinia Mennuni Consigliere di Roma Capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,972FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati