Salute: vaccino Moderna sconsigliato per gli under 30 in Francia.

Anche in Francia, dopo Svezia e Danimarca si sconsiglia il vaccino anti-Covid di Moderna a tutti gli under 30 per qualsiasi dose si tratti.

Il prodotto biotech americano era stato sospeso il 15 ottobre in Francia per iniezioni di richiamo, a seguito dell’allerta emessa da alcuni Paesi scandinavi riguardo a un possibile aumento del rischio di miocardite e pericardite nei più giovani. 

La Has – Alta Autorità per la francese – ha deciso di seguire un principio di precauzione anche in relazione alle decisioni delle autorità sanitarie di alcuni Paesi europei, Svezia e Danimarca, che hanno sospeso il vaccino per le fasce di popolazione più giovane.

I dati inviati da questi paesi all’EMA, agenzia europea per il farmaco, hanno confermato, secondo analisi preliminari, il lieve aumento di raro rischio di pericarditi e miocarditi nei soggetti sottoposti a vaccino Moderna di età inferiore ai 30 anni.

C’è poi uno studio guidato dalla struttura Epi-Phare, che associa l’assicurazione sanitaria (Cnam) e l’Agenzia dei medicinali (ANSM), pubblicato lunedì si è concentrato su persone di età compresa tra 12 e 50 anni ricoverate in Francia per miocardite o pericardite tra il 15 maggio e agosto 31, o 919 casi di miocardite e 917 casi di pericardite. La miocardite e la pericardite sono infiammazioni del cuore. Il primo colpisce il miocardio, il muscolo cardiaco principale, e il secondo il pericardio, la membrana che circonda il cuore.

Come era stato dimostrato dai rapporti di farmacovigilanza, i risultati dello studio francese confermano che i vaccini Pfizer e soprattutto Moderna aumentano il rischio che queste malattie si manifestino entro 7 giorni dalla vaccinazione, e più spesso negli uomini di età inferiore ai 30 anni.

 

Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,388FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati