, Petrucci (): “Subito soluzioni per garantire una presenza costante di medici nelle aree interne”

Approvata la mozione di Fratelli d’Italia, di cui il Consigliere Petrucci è primo firmatario. “Incentivi, non solo economici, per riportare specialisti nelle aree periferiche come l’ospedale di Volterra interessato da progressivi tagli dei servizi”

“Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione, di cui sono primo firmatario, dove si chiede di intervenire subito per trovare soluzioni adeguate per garantire una presenza costante di medici specialisti nelle aree interne. Il Covid ha travolto il modello delle megalopoli sanitarie portato avanti nella precedente legislatura dal duo Rossi-Saccardi che hanno svuotato le aree territoriali, la pandemia ha messo in evidenza come i territori siano riusciti a tener botta al virus soltanto attraverso gli ospedali di periferia. E’, dunque, fondamentale sostenere la territoriale e riportare specialisti nelle aree periferiche come l’ospedale di Volterra interessato da progressivi tagli dei servizi” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, componente della Commissione .

“Suggeriamo due tipi di interventi. Uno nell’immediato, mutuando il sistema delle Usca, le unità Speciali di Continuità Assistenziale, che si sono rivelate così importanti nel periodo più acuto dell’emergenza pandemica per portare assistenza domiciliare ai malati Covid che non potevano essere raggiunti dai medici di famiglia. Si potrebbe mutuare questo modello delle unità speciali assistenziali per assicurare un servizio adeguato e giusto a quei pazienti che vivono in aree sprovviste di servizi essenziali. Un secondo intervento, a medio e lungo termine, per garantire incentivi, non solo economici ma anche di carriera, a quei medici che decidono di prestare il loro servizio nelle aree interne. Sono inaccettabili i tagli a cardiologia e la mancata attivazione dei posti letto per le cure intensive all’ospedale di Volterra, l’Alta Valdicecina è un territorio troppo vasto e con una viabilità difficile per potersi permettere il lusso di perdere servizi” fa notare Petrucci.

“Come Fratelli d’Italia, entro luglio, presenteremo una proposta complessa per sostenere e rilanciare la nelle aree interne” annuncia il Consigliere regionale.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,580FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x