“Nelle Nuove Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’insegnamento dell’Educazione civica saranno contenuti in via prioritaria i principi utili a formare il cittadino del futuro, come il senso di appartenenza alla Patria, i valori della Costituzione, la lotta all’illegalità. L’aspetto centrale e più importante a mio parere riguarda l’educazione alla cultura del rispetto di ogni essere umano e questo soprattutto per contrastare la violenza di genere ma non solo, per la prima volta in educazione civica si parlerà oltre che del rispetto dell’ambiente anche di quello degli animali, poi rispetto verso tutti i beni pubblici a partire dalle strutture scolastiche, delle regole, del codice della strada per salvaguardare la propria vita e quella degli altri. Inoltre, sarà data una grande importanza all’educazione alimentare proponendo stili di vita sani, contrastando in primis la droga e l’abuso di alcool.
Importante poi educare i ragazzi e le ragazze alla comprensione dell’importanza del lavoro, attraverso la promozione della cultura d’impresa e dell’educazione finanziaria. Voglio inoltre sottolineare l’esigenza di preparare le nuove generazioni a un uso attento e consapevole delle nuove tecnologie, soprattutto sul piano del rispetto etico e sociale, nonché della privacy e della sicurezza cibernetica, altra misura utile il divieto dell’utilizzo del cellulare dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria inferiore. Siamo insomma riusciti a contemperare le maggiori esigenze senza tralasciare alcun aspetto essenziale per una crescita consapevole che possa preparare gli studenti e le studentesse al loro futuro di cittadini consapevoli e responsabili.”
È quanto dichiara l’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione ed al Merito con delega all’Educazione civica.