Senato. de Bertoldi (FdI): da FdI sì a giornata nazionale Alpini. Aprire riflessione politica su servizio militare come impegno civico e di formazione

“Fratelli d’Italia, che ha il valore della Patria nel proprio DNA, è favorevole ad istituire una giornata nazionale per la memoria degli Alpini. Per noi è un onore alla luce del ruolo che il corpo degli Alpini ha nella storia d’Italia, quale colonna delle Forze Armate, della Protezione Civile e soprattutto come realtà fondamentale nel determinare la solidarietà che unisce il popolo italiano. Ci piace ricordare il loro motto: ‘di qui non si passa’ che è fortemente attuale. ‘Di qui non si passa’, nel senso di difesa dei confini e di cui si fa vanto nel senso di protezione di valori, tradizione e più in generale dell’eredità dei nostri padri. Ma l’istituzione di una giornata in memoria degli Alpini dovrebbe portarci anche a fare una riflessione politica, nel senso di riconsiderare il servizio militare obbligatorio. Non si tratta di guardare al passato quanto piuttosto di riconsegnare a tanti ragazzi un impegno civico e di formazione, che consenta la formazione di una coscienza civica e di alimentare la catena di solidarietà, che è essenziale per edificare una Nazione forte e sicura”.

Così il senatore trentino di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, nel corso della sua dichiarazione in Aula al Senato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,370FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati