Sicurezza alimentare, De Carlo (FdI): presentata mozione a difesa delle eccellenze del Made in Italy

“Il tema della alimentare arriva al grazie ad una mozione di Fratelli d’Italia sulla quale l’aula sarà chiamata a pronunciarsi. Vogliamo sia protetto il patrimonio della dieta mediterranea, riconosciuta dall’ patrimonio immateriale dell’umanità, perché si tratta di uno stile di che, testualmente, ‘comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la , l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo'”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, responsabile del dipartimento di .

“Occorre difendere – sottolinea De Carlo – le nostre produzioni dalle bevande dealcolate che si vogliono spacciare per , dal consumo delle larve delle tarme della farina il cui utilizzo è totalmente estraneo alla nostra cultura alimentare, che trae le proprie fonti proteiche da alimenti tradizionalmente riconducibili alla dieta mediterranea, a base di pane, pasta, frutta, verdura, molti legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne. E difendere quest’ultima dalla produzione di quelle sintetiche il cui consumo non può e non deve essere attuato in modo coerente senza prevedere una norma che chiarisca le modalità di etichettatura e l’espressa indicazione dell’origine sintetica o vegetale dell’alimento”.

“Il governo – conclude De Carlo – ponga in essere tutte le azioni possibili a livello europeo per allargare il campo di condivisione di ogni iniziativa utile a valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari di produzione italiana”.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,243FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x