Sondaggio: gli italiani stanno con la NATO

L'atlantismo è uno dei punti principali su cui si basa il governo italiano guidato da , che ha più volte specificato, fin dal suo primo discorso di insediamento alle Camere, l'importanza della presenza italiana nella NATO. E proprio come , anche gli italiani stanno con la NATO: a rivelarlo un'indagine condotta dalla stessa organizzazione sulla percezione dei cittadini dei vari Stati membri su sicurezza e difesa. In generale, nel 2023 per il 61% dei cittadini (in linea con l'anno precedente) l'adesione alla NATO rende meno probabili attacchi militari stranieri, mentre rispetto al 2022 sono aumentati, fino al 40%, i cittadini che vorrebbero un implemento della spesa militare nei loro Stati.

Anche in Italia, come detto, la maggioranza dei cittadini è convintamente atlantista. Il 59% dei cittadini italiani, infatti, è concorde alla fornitura di armi all'Ucraina nel conflitto con la Russia. Percentuale simile (58%) anche per chi si dice favorevole alla difesa da parte dell'Italia di un altro Paese NATO se attaccato, mentre si alza al 69% per quelli che voterebbero favorevolmente affinché l'Italia resti nell'alleanza. Il 77% degli italiani, poi, considera importante l'apporto della NATO alla futura sicurezza , mentre il 69% ritiene che la presenza italiana nella NATO scoraggia l'attacco militare di altri Paesi stranieri. Infine, per l'83% degli italiani il rapporto tra Nord America ed Europa è fondamentale per gestire la sicurezza odierna a livello mondiale.

Quella della NATO è la conferma che l'Italia è pienamente parte dell'alleanza atlantica e il lavoro diplomatico del ha certamente rafforzato la centralità dell'Italia nel ramo europeo dell'organizzazione.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x