“S&P Global Ratings ha annunciato un significativo incremento del rating sovrano a lungo termine dell’Italia, elevandolo da BBB a BBB+, confermando così la fiducia nel futuro economico della nostra nazione.
I rating a breve termine sono stati confermati ad A-2, con un outlook stabile. Questo segnale rappresenta un chiaro riconoscimento della stabilità politica e del mercato italiano elementi essenziali per la crescita economica”. Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Denis Nesci componente della commissione Econ del Parlamento europeo.
“Sotto la guida del governo presieduto dalla Premier Giorgia Meloni, l’Italia si sta affermando come un modello di stabilità in un contesto internazionale sempre più complesso. Le riforme implementate e le politiche economiche mirate hanno prodotto risultati tangibili, testimoniando un percorso di sviluppo sostenuto e di crescita sia a livello europeo che mondiale.
In un periodo caratterizzato da sfide globali, è fondamentale” -conclude Nesci- “ che l’Italia continui a perseguire politiche che favoriscano la stabilità e la sostenibilità economica. Questo riconoscimento di S&P non è solo un segnale di fiducia, ma un incentivo a proseguire sulla strada intrapresa”.