Sport, Rauti: “Diritto umano fondamentale e motore di sviluppo sociale”

“Oggi ricorre la ‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace' proclamata nel 2013 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 6 aprile di ogni anno. La celebriamo per sottolineare il valore universale dello sport quale diritto umano fondamentale e motore di sviluppo sociale, educazione, solidarietà e inclusione.

Principi che l'Italia ribadisce ogni anno in occasione della Giornata dello Sport che celebriamo dal 2003, nella prima domenica del mese di giugno.

Poter svolgere attività sportiva in ogni sua forma è un diritto di tutti, presente nella nostra Carta costituzionale, che va difeso e garantito nonché rafforzato con le opportune modifiche in corso di approvazione in Parlamento, ovvero ‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme'”, lo dichiara il sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, con delega alla promozione e coordinamento delle attività sportive militari.

“Il valore fondamentale dello sport – evidenzia Rauti – è quotidianamente riconosciuto e sostenuto dalla Difesa con i suoi ‘Centri Sportivi militari' e con numerose iniziative comprese quelle paralimpiche del Gruppo Sportivo Paralimpico (GSPD); nonché lavorando e dialogando anche con il Ministero per lo sport e i giovani, con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e con tante realtà sportive associative”.

 

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x