Toscana, Fratelli d’Italia: “Il commissario scelto per bonificare il Keu nascosto sotto la SR 429, è indagato per gestione abusiva dei rifiuti”

“Chi doveva bonificare i rifiuti smaltiti abusivamente nell’empolese è indagato per gestione abusiva dei rifiuti in provincia di Arezzo! Sembra una barzelletta, ma questo significa che in Toscana abbiamo un problema oggettivo di illegalità. Serve l’intervento del governo centrale”

“Dall’inchiesta sulla discarica di Podere Rota emerge un fatto che ha del clamoroso! Un altro dirigente regionale, nella fattispecie la Dottoressa Laura Renata Caselli, è finito iscritto nel registro degli indagati: proprio lei che era stata scelta dalla Regione Toscana come “commissario straordinario” per la bonifica della SR 429, ovvero la strada tra Empoli e Castelfiorentino finita nell’occhio del ciclone per le 8.000 tonnellate di rifiuti tossici che sarebbero stati “nascosti” sotto al manto stradale.

In attesa che la magistratura faccia il proprio corso, ci troviamo di fronte ad un dirigente regionale indagato per inquinamento e gestione abusiva di rifiuti che, pochi mesi fa, era stato individuato dalla Regione come il soggetto che avrebbe dovuto guidare la bonifica dei rifiuti tossici interrati sotto la SR 429. In pratica, colei che avrebbe dovuto risolvere il problema dei rifiuti interrati abusivamente sotto una strada dell’empolese, è indagata per gestione abusiva dei rifiuti – assieme al primo cittadino Chienni, dipendente in aspettativa di Sei Toscana Srl, società partecipata dal suo stesso Comune e dall’azienda che gestisce la discarica di Podere Rota – in provincia di Arezzo.

Sosteniamo ancora una volta che la bonifica delle falde acquifere contaminate da Podere Rota deve partire immediatamente, così come quella dal Keu nascosto sotto la 429. Ma ancora prima ribadiamo l’assoluta necessità che a individuare i commissari straordinari per queste opere di bonifica sia il governo centrale, cosa che – contrariamente alla sinistra – noi chiediamo da mesi. Dopo questo, ennesimo, scandalo, appare ancora più evidente che questa Giunta e questa amministrazione non siano in grado di farlo. Ne va della salute dei nostri concittadini”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,390FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati