“Il nuovo pacchetto legislativo europeo sui trasporti, all’attenzione della Commissione, presenta una serie di proposte volte a rendere ancora più agevole l’esperienza di viaggio, tutelando i diritti dei passeggeri in ogni modalità di trasporto, con particolare attenzione a quello multimodale e ai diritti delle persone con disabilità”. Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia, relatrice del provvedimento, durante l’illustrazione in commissione Trasporti, spiegando: “L’obiettivo è creare standard coerenti e facilmente applicabili a sostegno di un mercato dei passeggeri in costante crescita; i trasporti rappresentano un settore strategico dell’economia italiana ed europea e costituiscono una delle basi dell’integrazione continentale: la piena interconnessione e la sostenibilità delle reti di trasporto sono condizioni necessarie per il completamento e il corretto funzionamento del mercato unico europeo.
Il documento – ha sottolineato il deputato – per la prima volta introduce nuove norme per favorire la multimodalità o combinazione di modalità di trasporto, così da ridurre le emissioni complessive in ottica di efficienza e sostenibilità. A ciò si aggiunge un nuovo servizio di informazioni sul trasporto multimodale a livello europeo più completo e puntuale.
Tenuto conto dell’importanza dei contenuti in esame e della loro complessità ho proposto alla commissione di avviare un ciclo di audizioni di interlocutori qualificati, tra cui il Governo e i rappresentanti del settore per meglio valutare le proposte, bilanciando benefici attesi per i passeggeri e costi stimati per gli operatori del settore e gli organismi di applicazione”. Ha concluso Frijia