Trump vince il primo dibattito presidenziale, caos in casa Dem

Questa notte sulla CNN si è tenuto il primo dibattito tra Joe Biden e Donald Trump, mettendo in luce le profonde divergenze tra i due candidati su quasi tutti i temi trattati. Il confronto è stato caratterizzato da attacchi personali e visioni opposte su , sanità, , e estera.

Economia

Donald Trump ha attaccato duramente l'amministrazione Biden, dipingendo un quadro cupo della situazione attuale. Trump, ha sostenuto di aver lasciato un'economia forte prima della pandemia, accusando le politiche di Biden colpevoli di aver causato inflazione e di aver rovinato la ripresa economica post-pandemia per le famiglie americane.

Biden respingendo queste accuse ha ribaltato la narrativa, considerando l'eredita ricevuta post pandemia: affermando che l'economia era in caduta libera, anche a causa della mala gestione della pandemia da parte dell'Amministrazione Trump. Biden ha poi elencato i successi ottenuti durante il suo mandato, sostenendo di aver ottenuto progressi significativi sui dati occupazionali, l'espansione dell'assicurazione sanitaria e la riduzione dell'inflazione come prove del miglioramento economico sotto la sua Amministrazione.

Immigrazione

Anche il tema dell'immigrazione è stato argomento di dibatto: Trump ha accusato l'Amministrazione Biden di aver permesso l'ingresso di un numero record di illegali che vanno a sostituirsi come forza lavoro principalmente agli afro-americani ed ispanici. 

Biden ha difeso le sue politiche sull'immigrazione, sottolineando la necessità di un approccio umano ma controllato, sostenendo che le sue politiche in tema di controllo dei confini siano supportate anche dall'unione degli agenti di frontiera. Quest'ultima affermazione, immediatamente smentita dalla stessa Unione.

Politica Estera e Ucraina

Sulla guerra in Ucraina, Trump ha affermato: “Risolverò la guerra tra Putin e Zelensky già come presidente eletto prima di entrare in carica il 20 gennaio. La risolverò, e la risolverò velocemente prima di entrare in carica”, sulla situazione internazionale l'ex Presidente ha accusato Biden di aver portato il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale.

Biden ha accusato Trump di voler indebolire la NATO, definendo le affermazioni dell'ex Presidente come sciocchezze. 

Eventi del 6 Gennaio

Il ruolo di Trump negli eventi del 6 gennaio 2021 è stato un altro tema controverso. L'ex Presidente ha evitato di rispondere direttamente, cercando invece di spostare l'attenzione su altri argomenti come la situazione al confine e criticando Nancy Pelosi. Biden lo ha invece accusato di non avere “senso della democrazia americana,” definendo Trump come “l'unico condannato sul palco”.

Esito delle Elezioni

Un altro momento significativo del dibattito è stato sull'accettazione dell'esito dei risultati elettorali da parte dei candidati: l'ex Presidente dopo alcune esitazioni, ha affermato che accetterà i risultati solo nel caso di una elezione “equa e giusta,” una risposta che ha alimentato le preoccupazioni sulla sua volontà di accettare una potenziale sconfitta.

Trump vince il dibattito, ma la partita può riaprirsi

Trump è senza dubbio il vincitore del primo dibattito presidenziale; un confronto che ha mostrato le evidenti difficoltà del Presidente Biden, in caso di rielezione a fine mandato avrà 86 anni, alimentando i rumors di una sua eventuale sostituzione con un altro candidato Democratico e la reazione severa da parte dei media americani. Tra le opzioni più quotate l'attuale Governatore della California Gavin Newsom, l'attuale Vicepresidente Kamala Harris, anche se i tempi per nuove primarie in casa Dem sono oggettivamente stretti. Nell'ipotesi si concretizzi questo cambio in corsa, la partita ad oggi scontata, potrebbe riaprirsi riservando non scontati colpi di scena. 

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x