“Esprimo grande apprezzamento per il Bando Mitur, con cui il ministero del Turismo ha pubblicato le disposizioni applicative per l’erogazione di risorse finalizzate alla creazione e alla riqualificazione delle aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici, per un importo complessivo di 32 milioni e 870 mila euro. Un intervento importante teso alla valorizzazione del turismo all’aria aperta che, oltre a colmare il divario con i principali competitor europei, rappresenta un’azione concreta, da parte del governo, per sostenere la crescita di un settore trainante per l’economia”.
Lo dichiara l’onorevole Mauro Rotelli (FdI), presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera di deputati.
“Si tratta di una misura particolarmente interessante per la provincia di Viterbo, dato che destinatari del bando sono i Comuni con popolazione non superiore ai 20mila abitanti, quindi gran parte dei paesi della Tuscia, e che presentino progetti per la costruzione di aree di sosta sul territorio entro 15 chilometri da un cammino storico o religioso, o ad un sito riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco, aspetto che riguarda il nostro territorio da vicino dato che, come noto, la via Francigena è in corsa per il riconoscimento a patrimonio culturale dell’umanità. L’intervento rappresenta dunque una grande opportunità per il rilancio del turismo e delle attività economiche ad esso correlate, che la Tuscia non può e non deve lasciarsi sfuggire”, conclude l’onorevole Rotelli.