Tutela laguna di Orbetello, Rossi (FdI): “Approvato Ordine del Giorno storico per la laguna, trasversale e costruttivo”

Il governo ha approvato ieri in aula l'OdG a prima firma on. Fabrizio Rossi, Fratelli d'Italia, nel quale lo stesso si impegna seriamente ad affrontare gli atavici problemi della laguna di Orbetello.

“Questa ha da sempre rappresentato sia in termini ambientali, sia in termini naturalistici una delle eccellenze non solo della Maremma e della regione Toscana, ma anche dell'Italia intera. Un'eccellenza, purtroppo, troppo spesso abbandonata a sé stessa e non adeguatamente tutelata, anche dal punto di vista normativo, che necessita da parte di tutti gli attori in campo, di un di sinergia corale di programmazione, investimenti e monitoraggio costante, nell'intesa comune di lavorare per il bene del nostro territorio”, A dirlo, in una dichiarazione è il deputato membro della commissione Ambiente della Camera, Fabrizio Rossi (Fratelli d'Italia) presentatore dell'OdG a sua firma e sottoscritto in Aula anche dall'on. Marco Simiani (Partito Democratico).

“Con l'Ordine del Giorno appena approvato in aula alla Camera – sottolinea Rossi- si impegna il governo a istituire un tavolo tecnico presso il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, sin dal prossimo mese di settembre 2023, al fine di valutare l'opportunità di istituire un consorzio tra enti per la tutela della Laguna, che veda tra i protagonisti il ministero all'ambiente, la Regione Toscana, i comuni di Orbetello e Monte Argentario, oltre la Provincia di Grosseto, allo scopo di salvaguardare la laguna e gli ecosistemi ad essa connessi: sito già catalogato tra le aree italiane ad elevato rischio di crisi ambientale”.

“È sotto gli occhi di tutti la situazione di assoluta criticità e rischio nella quale versa la laguna orbetellana, – spiega Fabrizio Rossi – non ultimo il nuovo problema del “granchio blu”, una specie aliena per la laguna, che sta letteralmente divorando tutto il pesce presente. Senza dimenticare le copiose morie di pesci degli anni passati, che misero in ginocchio sia l'ecosistema che l' legata alla laguna di Orbetello”.

“In passato – continua Rossi- sono stati fatti dei tentativi per affrontare le varie problematiche, non ultimo quello dell'istituzione di un commissario della laguna, che però si è rilevata come una strada non idonea per affrontare e soprattutto risolvere le varie criticità che ciclicamente si presentano. Per questo, oggi più che mai occorre una concertazione e sinergia tra più Enti, in special modo quelli vicini al territorio lagunare con la costituzione di un consorzio che si occupi della tutela naturalistica e ambientale della laguna di Orbetello, come proposto nell'OdG Rossi e sottoscritto da Simiani,”.

“Pur stando su “sponde opposte”, salvaguardare il nostro territorio è un modo ottimo di fare . Maggioranza e opposizione, che questa volta lavorano assieme, portando avanti un progetto comune per il bene dei cittadini. Ho molto apprezzato che l'on. Simiani abbia sottoscritto l'OdG e accolgo il suo invito a collaborare sempre per il bene del nostro territorio. Io sarò sempre disponibile, per fare cose importanti che facciano crescere la nostra terra”, conclude il Deputato Fabrizio Rossi ().

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,559FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x