Ucraina. Drago (FdI): coordinare un’ accoglienza sicura per minori con intervento dell’UE e dell’ONU

“Oggi, su mia richiesta, in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza verrà audita la dott.ssa Yuliya Dynnichenko, Presidente dell’associazione ‘Nuovi confini Onlus’ con sede a Catania, riguardo le iniziative da adottarsi a favore di bambini ed adolescenti, ormai senza genitori, provenienti dalla zona di conflitto di quello che fino a poche settimane fa fungeva da “stato cuscinetto”.
Ritengo infatti assolutamente necessario, in questa fase, coordinare un’accoglienza intelligente e sicura, in special modo a tutela dei minori non accompagnati. A tal fine ho depositato un emendamento al decreto Ucraina, chiedendo di riconoscere una sorta di prelazione nell’ accoglienza da parte di realtà istituzionali o del terzo settore accreditate, che abbiano contezza e consapevolezza della situazione specifica di ogni bambino e che, grazie all’ausilio di psicologi e pedagogisti bilingue, offrano strumenti ed interventi adeguati ad assicurare la protezione dei bambini da potenziali ulteriori traumi.
La fase di affidamento successiva deve quindi avvenire in maniera oculata e con raziocinio prevedendo, ad esempio, che all’ingresso in Italia venga effettuata una raccolta banca dati. Il rischio di tratta di esseri umani, donne e bambini, è altissimo e già qualche caso è stato registrato nel passaggio dalla Polonia alla Germania. Sarebbe anche importante che l’UE regolarizzasse il tutto, prevedendo un sistema di temporanea accoglienza, già quando i profughi varchino la soglia del confine ucraino verso l’Europa e che l’ONU provvedesse ad una risoluzione, fondamentale per coordinare l’azione soprattutto tra gli Stati europei limitrofi all’Ucraina, nonché a livello internazionale”.

Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,355FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati