Ucraina-Russia. Terzi presenta in Senato “Avvocati di guerra”

Giovedì 20 giugno, alle ore 18, nella Sala “Caduti di Nassiriya” del si terrà un dibattito sul delicato lavoro svolto dagli avvocati nelle zone di guerra, con specifico riferimento alla situazione in Ucraina, Russia e Bielorussia. Nell'occasione verrà presentato il libro di Gennaro Grimolizzi, giornalista del quotidiano Il Dubbio, intitolato “Avvocati di guerra”, edito da Guerini e Associati.
L'iniziativa è promossa dal Sen. Giulio Terzi () e interverranno, oltre a Terzi e a Grimolizzi, la Sen. Susanna Campione (FdI), il direttore del Dubbio Davide Varì, il presidente di ItaliaStatodiDiritto avv. Guido , Carlo Bonzano ordinario di Diritto processuale penale nell'Università di Roma “Tor Vergata”, Yuliya Yukhno rappresentante dell'Ambasciata popolare della Bielorussia in Italia, Viktoriia Vdovychenko direttrice dei programmi di sicurezza presso il Centro per le Strategie di Difesa, Laura Harth direttrice strategica di Safeguard Defenders, Antonio Stango presidente della FIDU. L'incontro sarà moderato da Matteo Angioli, segretario Generale del Global Committee for the Rule of Law “Marco Pannella”.

“Nel caos drammatico di violenza criminale scatenato da Vladimir Putin con l'aggressione dell'Ucraina – evidenzia il Sen. Giulio Terzi (FdI) – l'avvocatura sembra resistere lavorando con determinazione in molte aree del mondo per restare un presidio dei diritti e delle libertà dei cittadini”. In merito alla pubblicazione, Terzi aggiunge: “Il libro ‘Avvocati di guerra' ci permette di superare idealmente le trincee per mettere in contatto due mondi, quello ucraino che subisce la guerra e quello russo che vede quotidianamente violati i propri diritti; diritti a volte difesi da una professione, quella dell'avvocato, data spesso per scontata e comunque impegnata a sostenere i diritti fondamentali dei cittadini anche nei momenti e nelle zone dove la parola è passata ai missili e ai carri armati”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x