Ue-Coronavirus, FDI a Von Der Leyen: rinviare scadenza bandi fondi europei, evitare svantaggio competitivo all’Italia

“Posticipare le date di scadenza per i bandi relativi ai fondi europei diretti e, per quelli indiretti, chiedere alle autorità nazionali di fare altrettanto, a seguito delle problematiche scaturite dall’emergenza Coronavirus”.
E’ la richiesta presentata alla Commissione UE dall’europarlamentare di -ECR, Nicola Procaccini, tramite interrogazione e una lettera inviata alla presidente  Ursula von der Leyen , firmate da tutti gli altri europarlamentari di FDI: Fitto, Fidanza, Berlato, Fiocchi e Stancanelli.  “Ci facciamo interpreti, delle numerose sollecitazioni che stiamo ricevendo da imprenditori, professionisti, amministratori pubblici fortemente preoccupati di non poter adempiere tutti i passaggi per la presentazione di progetti europei, a causa delle necessarie misure sanitarie che rallentano il funzionamento della macchina burocratica. Il timore è che  – afferma Procaccini – il nostro Paese possa perdere importanti fondi europei aggravando il danno economico di questo quadro emergenziale. E’ fondamentale che per i fondi diretti la stessa UE possa procrastinare le scadenze dei bandi in corso, mentre per i fondi indiretti, venga data facoltà al singolo Stato di allungare tale scadenza”.
“Anche in questa grave situazione – conclude  l’europarlamentare di FdI – l’Europa sta agendo con estremo ritardo e incertezza, dando l’ennesima prova di inefficienza. Abbiamo interessato direttamente la presidente  per rimarcare il rischio del grave danno economico che l’Italia può subire da questa dolorosa situazione, un vero e proprio svantaggio competitivo”.

Roma, 11 marzo 2020

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
11,147FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati