È la ‘Libertà’ il tema al centro dell’evento dal titolo “L’Europa a 35 anni dal crollo del muro” che si terrà domani sabato 9 novembre alle 10.00 presso il Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici, 6), promosso dal capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza e dal Gruppo ECR.
I lavori inizieranno con il saluto della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e si concluderanno con un’intervista al Presidente del Senato Ignazio La Russa. Previsti gli interventi del vicepresidente del Parlamento europeo Roberts Zile, due copresidenti del gruppo dei Conservatori Nicola Procaccini e Joachim Brudzinski, e degli eurodeputati di FdI Mario Mantovani, Lara Magoni e Pietro Fiocchi. Numerosi gli esponenti del mondo culturale e giornalistico italiano come Daniele Capezzone, Francesco Maria Del Vigo, Emanuele Boffi, Claudio Brachino, Alessandro Plateroti, Gianluigi Paragone, Giuseppe Cruciani, Stefano Zecchi, Edoardo Sylos Labini e Roberto Parodi.
Inoltre sono previsti gli interventi di due vincitori del premio Sacharov: la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, insignita del prestigioso riconoscimento del Parlamento europeo nel 2020, e Maria Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana che è stata premiata qualche settimana fa. “Come ogni anno – conclude Fidanza -ci apprestiamo a celebrare questo anniversario ricordando a noi stessi, all’Europa e al mondo che c’è ancora bisogno di combattere per la libertà”.