Domani Martedì 1 aprile, a partire dalle 8.30, si terrà “Prospettive sull’Asia Centrale” nella sala N 1.3 (Weiss) del Parlamento Europeo di Strasburgo, organizzato da Alberico Gambino, vicepresidente Commissione per gli affari esteri (AFET) e della Commissione per la sicurezza e la difesa (SEDE). Il programma prevede una colazione di lavoro, seguita da un incontro alle 09:00 con il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, Edmondo Cirielli.
L’incontro, oltre all’intervento di Gambino, vedrà la partecipazione dell’eurodeputata Giusi Princi (Gruppo PPE, presidente della Delegazione per l’Asia Centrale), che guiderà il dibattito su temi chiave per il futuro della regione.
Sarà un’occasione di confronto tra esperti, istituzioni e rappresentanti politici, con l’obiettivo di discutere delle relazioni tra l’UE e l’Asia Centrale in un momento cruciale per la stabilità e lo sviluppo dell’area, anche in vista del primo vertice tra i leader dell’UE e dei cinque paesi dell’Asia centrale che si terrà il 4 aprile a Samarcanda, in Uzbekistan.
Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR, organizzatore dell’evento, Alberico Gambino, vicepresidente Commissione per gli affari esteri (AFET) e della Commissione per la sicurezza e la difesa (SEDE).